‘’La Plastica non esiste’’ è il titolo dell’intervento della Prof.ssa Maria Claudia Lucchetti dell’Università Roma Tre durante il convegno online ‘‘Processo alla plastica: la parola alla difesa’’.
Il convegno, organizzato dall’Osservatorio Plastica, ha affrontato la controversa questione della sostenibilità della plastica grazie alla partecipazione di 5 diversi esperti del settore.
Plastica: una grande famiglia di materiali
La Prof.ssa Lucchetti ha aperto il suo intervento con una prima considerazione: ‘’Non si può considerare la plastica come un qualcosa di omogeneo, la plastica non esiste perché esistono i materiali plastici’’.
Parliamo di una vastissima famiglia di materiali con caratteristiche, pregi e difetti del tutto peculiari, accomunati dalla plasticità. Sono materiali sintetici, ovvero formati a partire da sostanze prodotte dall’industria petrolchimica, per la cui produzione si utilizza un quantitativo relativamente modesto di materie prime in relazione alla quantità di prodotto finito che si ottiene. Lo scopo del dibattito è quello di schematizzare e riportare ordine sull’argomento.
I fattori di successo della plastica
Alla base del successo delle materie plastiche troviamo tantissime caratteristiche che si possono dividere in due macro-fattori: quello tecnico e quello economico. Questi due ambiti non sono separati tra loro: esiste una forte correlazione tra i diversi fattori. Oltre ad ottime caratteristiche meccaniche e chimiche come la resistenza, i materiali plastici possono essere facilmente prodotti e, soprattutto, possono durare nel tempo. Approfondendo, si apre quindi un mondo di caratteristiche e proprietà che permettono alle materie plastiche di essere utilizzate in innumerevoli applicazioni.
Riciclabilità a basso costo
Un’altra caratteristica importante della plastica è la sua riciclabilità. I materiali termoplastici possono essere fusi, rimodellati e raffreddati ripetutamente. Queste caratteristiche, che danno il nome al materiale, sono reversibili.
Spesso però, quello che molti non sanno è che il riciclo delle plastiche ha anche un basso costo:
Proviamo a immaginare un mondo senza plastiche
Un mondo senza plastiche sarebbe davvero un mondo migliore? La Prof.ssa Lucchetti fa una importante riflessione sull’utilizzo della plastica nella realtà quotidiana di ognuno di noi. Dai grandi mezzi di trasporto come gli aeroplani ai devices in campo medico, le materie plastiche e la loro tecnologia hanno aiutato la progettazione e l’applicazione di moltissimi prodotti. Basti pensare alle siringhe in plastica e alla rivoluzione che hanno portato in ambito medico.