Il Rapporto di Sostenibilità 2023 di COREPLA fornisce una visione chiara e positiva dei progressi fatti verso la sostenibilità dagli imballaggi in plastica, evidenziando risultati significativi nel recupero e riciclo e confermando la plastica come una risorsa chiave per un’economia più circolare.
Plastiche circolari: crescita e benefici
Secondo i dati di PlasticsEurope, riportati all’interno del Rapporto Corepla, la quota di plastiche “circolari”, ossia quelle provenienti da riciclo o da fonti rinnovabili, ha raggiunto quasi il 20%, con un incremento del 30,3% rispetto al 2018. Questo sviluppo ha portato a una conseguente riduzione della produzione di plastiche vergini in Europa, che attualmente rappresentano solo il 14% della produzione mondiale. All’interno del Rapporto si legge che nel 2023 sono state risparmiate, grazie al riciclo, circa 533.553 t di materia prima vergine, l’equivalente di 11 miliardi di flaconi in PET per detersivi da 1 litro. Inoltre, viene evidenziato come il processo di riciclo della plastica richieda meno energia di quello per la produzione di plastica vergine, generando così un risparmio energetico che nel 2023 è stato di 11.150 GWh, pari al 3% circa della produzione annua di energia primaria in Italia.
Ottimizzazione dei consumi e recupero energetico
Nel corso del 2023, il consumo di imballaggi in plastica in Italia ha raggiunto le 2.265.000 tonnellate, con un calo del 3,6% rispetto al 2022, mettendo così in luce uno sforzo per ridurre e ottimizzare i consumi. Rispetto al totale degli imballaggi in plastica immessi al consumo di competenza di COREPLA (pari a 1.872.672 t) sono state avviate al riciclo in totale 1.041.971 t, di cui la maggior parte proveniente dalla raccolta differenziata urbana, dato che conferma l’importanza dell’intervento pubblico e dei cittadini per il raggiungimento dell’Economia Circolare. Inoltre, attraverso il recupero energetico degli imballaggi che non risultano riciclabili con le tecnologie attualmente disponibili, è stato possibile valorizzare, sotto forma di energia e calore, 513.329 t di imballaggi, pari al consumo annuo di energia elettrica di circa 25.352 famiglie italiane e al consumo annuo di gas naturale di circa 9.490 famiglie.
Risparmi in volume e CO2eq evitata
Tra i dati riportati nel Rapporto di Sostenibilità di COREPLA, si evidenzia che il recupero di oltre un milione di tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica nel 2023 ha consentito un risparmio in volume, in termini di discarica evitata, di 39.713.450 m3, equivalente a circa 33 discariche di media dimensione e a 42 volte il volume del Colosseo.
Sempre rimanendo in tema di analogie, nel 2023 la CO2eq evitata grazie al riciclo ad opera di COREPLA è pari alle emissioni prodotte da 1.043 voli A/R Roma-Tokyo, evidenziando ancora una volta gli effetti benefici del riciclo sull’ambiente.
Plastica Circolare: un impegno continuo per un futuro sostenibile
In questo scenario, la plastica si conferma non solo come un materiale essenziale, ma anche come una risorsa sempre più sostenibile, grazie ai continui progressi nel suo recupero e riciclo. Un impegno che, con il supporto delle tecnologie e della responsabilità condivisa tra industria e consumatori, ci guida verso una vera economia circolare. La plastica, quindi, non è solo un prodotto usa e getta, ma una risorsa che può trasformarsi in energia, nuova materia prima e opportunità di riduzione dell’impatto ambientale. Il 2023 segna una tappa importante, ma il cammino verso la sostenibilità della plastica è ancora in corso, portando con sé nuove soluzioni per un futuro più verde.