Crescono raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in plastica

I dati pubblicati da Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica) ci confermano che l’Italia sta continuando a fare passi avanti nell’organizzazione di raccolta e riciclo degli imballaggi in plastica.

Nel 2020 gli imballaggi immessi al consumo si sono ridotti dell’8% rispetto all’anno precedente, mentre altri significativi dati risultano in crescita:

95,1%Recupero complessivo, rispetto al 91,6% del 2019

47,3% di Riciclo sul totale contro il 43% del 2019

+5,8%Crescita della raccolta differenziata sull’anno precedente

L’Italia si conferma dunque un Paese virtuoso con il 95% di rifiuti plastici recuperati e oltre il 47% avviato a riciclo, dati che portano l’Italia sul podio dei paesi europei più virtuosi.

Significativo il calo della quota destinata alla discarica che nel 2019 rappresentava l’8,4%, quota quasi dimezzata nel 2020.

In controtendenza invece la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica conferita ai centri di selezione, inclusiva di quella di competenza dei sistemi autonomi – per un totale di 1.433-203 tonnellate – che nel 2020 è cresciuta del 4% sull’anno precedente.

I dati di raccolta differenziata delle singole regioni si stanno sempre più avvicinando al dato medio nazionale,

superando gli enormi divari che fino a pochi anni fa caratterizzavano la situazione italiana. Nel 2020 la raccolta media pro capite è stata del 23,7 kg per abitante, contro il 22,8 kg del 2019. Le regioni che nel 2019 avevano bassa raccolta pro capite sono cresciute del 4,4% mentre le regioni a medio/alto pro capite sono crescite del 3,3%.

Come si può notare dalla tabella sottostante sono 9 le regioni con una raccolta pro capite superiore o in media nazionale, 3 praticamente in media e 8 sotto la media.

Non si può fare a meno di concludere che il nostro Paese è sulla buona strada nella gestione dei rifiuti di imballaggi di plastica che lo porterà a raggiungere gli obiettivi posti dall’Unione Europea con anticipo sulle date fissate.

 

 

Fonte dei dati: Corepla, Relazione sulla gestione 2020

Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto.
Per questo è importante saper distinguere le informazioni giuste.

Raccoltala Giusta

Raccolta differenziata
delle informazioni sulla plastica