RiVending, un innovativo progetto con l’obiettivo “zerorifiuti”
RiVending, l’innovativo progetto di raccolta dei rifiuti plastici – bicchieri, palette e bottiglie – presso i distributori automatici, ha dato il via a un circolo virtuoso di economia circolare che ha l’obiettivo di creare un sistema “zerorifiuti”.
Il progetto voluto da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e Unionplast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche – Federazione Gomma Plastica) prevede che i rifiuti plastici vengano recuperati e completamente riciclati.
Alla base del progetto ci sono i nuovi contenitori di RiVending, progettati con un design intelligente che permette un impilamento ottimale dei bicchieri, riducendo significativamente lo spazio occupato all’interno dai rifiuti di plastica da avviare a riciclo. I contenitori RiVending favoriscono una corretta ed efficiente raccolta differenziata, riducendo il volume di rifiuti plastici del 150% rispetto ai metodi tradizionali.
Dal riciclo alla seconda vita
L’aspetto più importante di RiVending è l’impegno per il riciclo completo della plastica: tutti i bicchieri, palette o bottiglie raccolti vengono trasformati in nuovi materiali plastici di alta qualità, che sono poi riutilizzati per la produzione di nuovi bicchieri, pannelli isolanti e imballaggi. Questo processo non solo riduce drasticamente l’impatto ambientale, ma crea anche un efficiente flusso di economia circolare.
Grazie al riciclo meccanico, i residui di caffè, latte, tè o altre bevande possono essere facilmente eliminati prima del processo di trasformazione, che li riporterà a essere scaglie o granuli di plastica pronti per essere reimmessi nella produzione.
L’impatto positivo di RiVending
I numeri sono importanti: 2.500 aziende e 750 Comuni aderiscono al progetto in tutta Italia.
Nel 2023 sono stati raccolti e riciclati 53 milioni di bicchierini da caffè che hanno permesso un risparmio di 300 tonnellate di CO2. RiVending sta dimostrando il suo impatto positivo sull’ambiente. Ogni piccolo gesto di riciclo contribuisce a una riduzione di emissioni di carbonio (6,84 grammi di CO2 per ogni bicchiere) e alla promozione di pratiche sostenibili nel settore.