Il 18 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, si è tenuto il 3° webinar dedicato gli studenti del Premio Marketing per l’Università SIM, dal titolo: Le infinite vite della plastica. Per celebrare la giornata del riciclo.
Per l’occasione abbiamo coinvolto professionisti che affrontano quotidianamente e concretamente il tema della seconda vita della plastica come la Dott.ssa Maria Cristina Poggesi (Segretario IPPR), il Dott. Luca Stramare (Responsabile rapporti con e Associazioni di Corepla) e il Dott. Michele Adt (Direttore di CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica).
È sempre utile ricordare che l’Italia è leader in Europa per il riciclo di rifiuti. Secondo i dati del rapporto GreenItaly 2020, curato dalla Fondazione Symbola, nel nostro paese si ricicla il 79,3% dei rifiuti prodotti, più del doppio della media europea (39,2%).
Al secondo posto di questa virtuosa classifica si posiziona la Francia con il 55,8%, seguita da Regno Unito (50,5%), Spagna (43,5%) e Germania (42,7%).
Il nostro paese ha già raggiunto e superato l’obiettivo, fissato dall’Unione Europea, del 65% di scarti recuperati entro il 2025 e, addirittura, anche la quota del 70% fissata per il 2030. Anche se restringiamo il campo alle sole plastiche i dati sono molto postivi, come potete leggere in questo approfondimento.
PROGRAMMA
Prof. Carlo Alberto Pratesi – Premio Marketing
Dott. Libero Cantarella – Direttore Unionplast Introduzione
Dott.ssa Maria Cristina Poggesi – Segretario IPPR
Dott. Luca Stramare – responsabile rapporti con le Associazioni di
Corepla
Dott. Michele Adt – direttore di CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica.