Per raggiungere un modello sostenibile di economia circolare è importante la collaborazione e l’impegno di tutti. Infatti è fondamentale che anche i cittadini, oltre a Istituzioni e Aziende, facciano la loro parte attraverso la raccolta differenziata. Un’ottima spinta per far sì che tutti si impegnino in questa direzione arriva dagli ecocompattatori.
Fare la raccolta differenziata tramite gli ecocompattatori
Per migliorare il tasso di intercettazione dei contenitori per liquidi e incrementare il riciclo degli imballaggi in plastica alcuni Comuni, in collaborazione con Corepla, hanno installato degli ecompattatori.
Si tratta di macchine automatizzate che permettono al cittadino di conferire a raccolta differenziata i propri contenitori per liquidi (bottiglie e flaconi) e ottenere degli “ecopunti” in base al numero di pezzi inseriti. Questi “ecopunti” si trasformano in coupon e sconti da spendere nei negozi e nelle attività aderenti all’iniziativa o, in alternativa, permettono di ricevere dei premi.
Un esempio virtuoso a Genova
Proprio uno di questi ecocompattatori, in un quartiere di Genova, è stato recentemente premiato dall’Assessore all’Ambiente Matteo Campora e da Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla. Il 31 marzo 2023, infatti, è stato raggiunto il traguardo di 10 milioni di bottiglie e flaconi di plastica conferiti nell’ecocompattatore in questione, pari a 300 tonnellate di materiale riciclato.
Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla ha dichiarato: “Nel nostro Consorzio crediamo fermamente che l’economia circolare sia, oggi più che mai, l’unico scenario possibile per garantire un futuro sostenibile alla nostra società. L’obiettivo comune che condividiamo con le Istituzioni, oggi qui presenti, rimane quello di sensibilizzare sempre più i cittadini sul valore economico, ambientale e sociale del riciclo e sull’importanza del loro ruolo in questo processo virtuoso”.
Per i cittadini fa la differenza veder riconosciuto il proprio impegno ecologico
Questo è un tipo di iniziativa che porta a risultati positivi non solo per i materiali che grazie agli ecocompattatori entrano facilmente nel circuito dell’economia circolare, ma soprattutto perché accresce nei cittadini la consapevolezza che i comportamenti virtuosi dei singoli sono fondamentali per la difesa dell’ambiente. Premiare i cittadini che dimostrano costanza e attitudine ecologica è un atto importante perché li coinvolge e convalida il riconoscimento del loro impegno ambientale.