Sui social sono sempre di più gli utenti che hanno a cuore l’ambiente e che si impegnano nel ricercare e divulgare informazioni scientificamente corrette riguardo la salvaguardia dell’ambiente, senza limitarsi alle false credenze che da anni circolano sull’argomento. Elisa Nicoli, green influencer e content creator dal 2007, è uno di questi utenti: da anni infatti si impegna e si interessa alle tematiche ambientali andando ad approfondire gli studi scientifici in materia.
Elisa è l’autrice di questo interessante video che da qualche settimana circola su Instagram e Tik Tok, video in cui smentisce alcuni falsi miti relativi al “plastic free” come soluzione all’inquinamento ambientale.
LCA (Life Cycle Assessment), il metodo scientifico più accreditato per valutare l’impronta ambientale
Come spiegato brevemente da Elisa, diversamente da quanto si sia portati a credere, la plastica è spesso la soluzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Questa affermazione non va scambiata per una opinione personale, è anzi il risultato di numerosi studi LCA (Life Cycle Assessment), il metodo scientifico più accreditato per valutare l’impronta ambientale di un materiale, un prodotto o un servizio lungo il suo intero ciclo di vita. Dagli studi di LCA risulta infatti che la plastica è meno dannosa per l’ambiente di altri materiali generalmente considerati più green, andando così a sfatare alcune credenze fortemente radicate fra i cittadini, forse anche per la campagna contro la plastica che per anni ha diffuso notizie spesso con scarso o nullo valore scientifico.
Siamo felici di sapere che sempre più persone si interessino a tematiche così delicate come quelle ambientali, andando ad approfondire questi argomenti tramite studi e ricerche scientifiche, anziché limitarsi al sentito dire o ai pregiudizi che circolano in materia. A nostro avviso è importante che il confronto su questioni così importanti si fondi sempre su dati scientifici e verificabili e che si parli sempre di più di questi argomenti anche attraverso piattaforme largamente frequentate dai giovani come per esempio Tik Tok e gli altri social.